HOME
  CONSIGLIO DIRETTIVO
  AREA RISERVATA
  RICERCA
  RASSEGNA STAMPA
NEWS
  EVENTI
  LINK
News
Leggi tutte
 

La Cartella di Augusta
14/09/2017

Settembre è il mese in cui, in tutto il mondo, si celebra la malattia di Alzheimer. La ricorrenza di quest’anno si caratterizza sul tema "Remember me", messaggio di speranza che vuole evidenziare e sottolineare l′impatto della malattia nella nostra Società.

Giovedì 14 settembre 2017 alle ore 18.00, nell’Aula Magna di Ingegneria in via Branze 38, andrà in scena “La cartella di Augusta” un insolito momento di riflessione su questa dilagante malattia: la rappresentazione teatrale della storia clinica di Augusta Deter, la prima paziente a cui Alois Alzheimer diagnosticò la malattia che oggi porta il suo nome.

L′opera si basa sul testo di Konrad e Ulrike Maurer. L′autore, direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Francoforte, ha il merito di aver cercato negli archivi ed essere riuscito a riportare alla luce la cartella clinica di Augusta Deter, dove sono contenute tutte le informazioni mediche del primo caso di demenza presenile della storia della Medicina.

Il Prof. Maurizio Memo ha tradotto e adattato alla messa in scena il testo e Luciano Bertoli ha curato la regia. Sul palco, oltre al regista, gli attori Gabriella Tanfoglio e Gabriele Regoni, gli studenti del gruppo teatrale universitario Martina Ottoni, Martina Pellegrini, Mattia Zappa, e il musicista Giacomo Cattalini.

Apre lo spettacolo Stefano Govoni, Professore di Farmacologia dell’Università di Pavia, che ragiona e conversa sulla diagnosi e sulla terapia della malattia.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza



Documento in formato PDF
(Locandina La Cartella di Augusta)







 

 

 

CMS Solutions by Esselite.it - wwww.esselite.it - - DIFF 2009 - P.IVA 01773710171